Cook Robin - 1982 - Febbre by Cook Robin

Cook Robin - 1982 - Febbre by Cook Robin

autore:Cook Robin
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Sperling
pubblicato: 2011-03-16T23:00:00+00:00


Anche prima che il contatore automatico della radioattività incominciasse a registrare gli elettroni che emanavano dalla serie di provette, Charles sapeva che i nucleotidi radioattivi erano stati assorbiti e incorporati nella coltura delle cellule leucemiche di Michelle. A quel punto si trovava agli ultimi stadi della preparazione di una soluzione concentrata di una proteina di superficie che differenziava le cellule leucemiche di Michelle da quelle normali. La proteina era estranea al corpo di Michelle, ma non veniva rigettata per la presenza del misterioso fattore bloccante che lui sapeva essere presente. Ed era proprio su quel fattore bloccante che Charles aveva voluto investigare. Se solo avesse scoperto qualcosa sul modo di agire del fattore bloccante, avrebbe potuto cercare di inibirlo o di eliminarlo. Era terribilmente frustrante trovarsi così vicino a una soluzione ed essere costretto a fermarsi. Ma nello stesso tempo si rendeva conto che poteva trattarsi di un progetto della durata di cinque anni, con nessuna garanzia di successo.

Dopo avere chiuso il coperchio dell'incubatore si diresse alla scrivania, chiedendosi perché Ellen non fosse ancora comparsa. Voleva discutere del Canceran con una persona competente e lei era l'unica di cui potesse fidarsi. Si sedette, cercando di non pensare all'umiliazione del recente incontro con Ibanez e gli Weinburger. Gli ritornò alla mente la deludente visita agli uffici dell'EPA e la cosa non contribuì certo a farlo sentire meglio. Come poteva essere stato tanto ingenuo da pensare di potere andare in un ufficio governativo e concludere qualcosa? Si chiese se ci sarebbe stato il modo di procurarsi una documentazione fotografica dello scarico effettuato dalla Recycle. Non sarebbe stato facile, ma ci avrebbe provato. Forse se fosse riuscito a procurarsi delie prove in proprio, avrebbe potuto fare causa direttamente alla Recycle, invece che dipendere dall'EPA. Non si intendeva molto di legge, ma sapeva di potere disporre di una fonte di informazione: l'ufficio legale che curava le pratiche dell'istituto Weinburger. Il cassetto inferiore sinistro della scrivania era destinato a pubblicazioni di vario genere. Quasi sul fondo Charles trovò quello che cercava: un libretto rosso intitolato: Benevenuti a bordo: questo è il vostro Weinburger Cancer Institute. Sul retro della copertina c'era un elenco di importanti numeri telefonici. Sotto la voce servizi Charles trovò i numeri dello studio legale Hubbert, Hubbert, Garachnik e Pearson, State Street, 1. Chiamò il primo numero, si fece riconoscere e venne subito messo in comunicazione con l'ufficio del signor Garachnik. La segretaria si dimostrò particolarmente cordiale e gli passò immediatamente Garachnik in persona. Evidentemente l'Weinburger era un cliente di riguardo.

«Mi serve qualche informazione», dichiarò Charles, «su come perseguire legalmente una società che scarica dei rifiuti velenosi in un fiume.»

«Sarebbe meglio», rispose Garachnik, «se si occupasse della faccenda qualche legale preposto alla tutela dell'ambiente. Ma se la sua indagine è a carattere generale, forse posso esserle utile. L'istituto Weinburger ha incominciato a interessarsi di problemi ambientali?»

«No», dichiarò Charles. «Disgraziatamente no. Sono interessato a titolo personale.»

«Capisco.» Il tono del signor Garachnik incominciava a farsi freddino.

«Lo studio Hubbert, Hubbert, Garachnik e Pearson non tratta i



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.